Il 17 dicembre si inaugura presso il Castel Dell’Ovo di Napoli la mostra L’urlo indifferente del fotografo romano Stefano Cioffi, a cura di Maurizio G. De Bonis.
A 100 anni dall’ingresso dell’Italia nella grande guerra, il progetto fotografico di Cioffi racconta i luoghi descritti nel diario di guerra del naturalista e geografo Giovanni De Gasperi, morto in battaglia nel 1916.
La mostra – promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli e riconosciuta dalla struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Commemorazione del Centenario della prima guerra mondiale – è aperta al pubblico dal 17 dicembre 2016 al 18 gennaio 2017.
Un percorso composto da un video e 20 fotografie scattate quasi interamente tra metà maggio e metà luglio 2013 e 2014, ovvero negli stessi giorni dell’anno in cui De Gasperi scrisse il suo diario.
Ingresso Gratuito
Enti proponenti:
Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli; Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Commemorazione del Centenario della prima guerra mondiale